Consistono in attività di ricerca volte ad accertare fatti che si sospettano avvenuti.
L’attività investigativa si configura attraverso pedinamenti, sia statici sia dinamici, l’ispezione di luoghi, la ricerca di persone informate sui fatti, lo studio e l’acquisizione di documenti.
L’investigatore privato è legittimato a compiere investigazioni secondo una specifica normativa e con precisi oneri e limitazioni.
Gli ambiti d’intervento possono essere molteplici, ma si possono individuare essenzialmente tre ambiti.
Tutela della persona
Infedeltà coniugale, controllo minore, revisione assegno di mantenimento ovvero tutte quelle indagini investigative che riguardano la sfera famigliare/personale.
Tutela dell’azienda
Dipendente infedele, furti in azienda, uso improprio di un bene aziendale, feedback reputazionale di un potenziale partner, l’investigazione è quindi funzionale alla tutela del patrimonio e al mantenimento della corretta gestione aziendale.
Tutela del lavoro
L’attività è volta ad accertare il comportamento del lavoratore in occasione di congedi parentali, permessi 104, permessi per malattia, tutte occasioni dove un diritto può facilmente diventare un abuso.
Per esperienza si precisa che limitare l’ambito dell’azione investigativa a queste tre fattispecie sarebbe improprio, le declinazioni sono infinite, come infinite sono le complicanze che persone fisiche e giuridiche affrontano nel corso della loro vita.