Sempre più preoccupazione desta il comportamento dei minori, un’attività investigativa di controllo può sembrare eccessiva, ma talvolta è risolutiva, conoscere il problema è il primo passo per aiutare chi più amiamo.
Alcuni comportamenti anomali tenuti dai giovani, atteggiamenti scontrosi, calo del rendimento scolastico, assenze ingiustificate, possono essere il segnale di un profondo disagio.
L’attività d’investigazione rivolta alla tutela minori è particolarmente delicata, perché necessita di una attività di osservazione caratterizzata da molta discrezione.
Si tratta di verificare la condotta dei minori in relazione a:
- eventuali atteggiamenti anomali, frequentazione di compagnie pregiudizievoli, utilizzo di sostanze stupefacenti,
- appartenenza o vicinanza a esponenti della microcriminalità,
- appartenenza o vicinanza a sette,
- appartenenza o vicinanza a partiti politici estremisti,
- verifica dell’assoggettamento del minore, spesso debole o indifeso, rispetto a comportamenti di bullismo e violenza giovanile,
- verifica e monitoraggio di eventuali iscrizione a chat o servizi internet anche a pagamento che possano compromettere il normale sviluppo psico-relazionale,
- la frequentazione di sale giochi.
Tutela minori e controllo frequentazioni hanno perciò come ultimo obiettivo quello di fornire informazioni precise che possano essere utilizzate da genitori consapevoli per pianificare una efficace azione di recupero e assistenza del minore.
CONTATTI