Nel diritto del lavoro si definisce malattia lo stato patologico che determina una condizione d’incapacità al lavoro, tale da portare alla sospensione temporanea del rapporto.
Durante la malattia il lavoratore ha diritto al mantenimento del posto di lavoro, al versamento dei contributi e a un’indennità.
Allo stesso tempo il soggetto è tenuto a non compromettere in alcun modo la sua pronta guarigione ed essere reperibile nelle fasce orarie predisposte per le eventuali visite medico-fiscali.
Se il datore di lavoro sospetta una simulazione di malattia, può richiedere una visita medico fiscale alla ATS competente per territorio.
La nostra agenzia investigativa, in molti casi, ha sorpreso il dipendete in malattia svolgere attività sportive personali.
Affidarsi a un investigatore privato può essere una scelta che aiuta l’azienda ad appurare, al di là di ogni dubbio, l’eventuale condotta scorretta del dipendente.
Il comportamento scorretto del dipendente, infatti, mina i doveri contrattuali e il legame di fiducia esistente tra datore di lavoro e il lavoratore.
Se anche tu sospetti che un dipendente si approfitti del diritto alla malattia, non esitare, rivolgiti a Telejnform.
CONTATTI